GuestBook

guestbook

Qui riportiamo integralmente o parzialmente il contenuto di alcuni messaggi mail con cui nel corso degli anni,  i visitatori del Parco letterario e i partecipanti alle passeggiate letterarie hanno voluto manifestare il loro apprezzamento, spesso entusiastico, a volte commosso e sempre con molta simpatia.


19 Febbraio 2017

Dear Michele
I am emailing to thank you on behalf of both my wife and myself for the marvellous tour you gave us around Tomasi di Lampedusa’s Palermo.  It was inspiring, and we have now bought his ‘Childhood Memories and other Stories’ which is also brilliant.  My wife particularly loves the story of the panettone!
Best regards, and thanks again.
Eugene Critchlow

23 Ottobre 2016
Gentile Professore Anselmi,
La ringrazio ancora tantissimo per aver regalato a me, come a tutti i partecipanti uno sguardo su questo parte di “centro storico” da una prospettiva assolutamente particolare!
È sempre bellissimo per me incontrare persone che riescono a “far parlare” la Storia, in questo caso arricchita dallo sguardo di Leonardo Sciascia, di cui avevo un ricordo sfuocato per aver letto ai tempi della scuola solo “Il giorno della civetta”
Avevo cominciato a leggere “Il consiglio d’Egitto” in vista della passeggiata di ieri 22/10/2016, sollecitata da un mio amico, che aveva scelto proprio questa passeggiata avendo già avuto la fortuna di aver fruito in altra occasione della Sua preziosa guida.
Dopo la passeggiata di ieri mattina, continuare a leggere questo romanzo avrà per me tutto ” un altro sapore” ! E allora ancora grazie!

Letizia Francaviglia


4 Ottobre 2016
Sono stata presente alla passeggiata della scorsa domenica, che ho apprezzato davvero tanto.non mancherò alle prossime!!
Rosalba Montalbano


1 Ottobre 2016
Merci encore pour cette visite, c’était passionnant.

Odile et Bruno


15 Agosto 2015
Salve Sig Anselmi,
Grazie per le sue informazioni e dettagli sulle passeggiate.
Ho partecipato ad uno dei suo appuntamento letterari.
Complimenti… è bravissimo
Grazie
Buon ferragosto
Dottssa A. Buscemi


13 Agosto 2015
Ho già partecipato ad una Vostra passeggiata letteraria che ho trovato interessante. Vi chiedo di tenermi aggiornata sulle prossime passeggiate che organizzerete. Potete utilizzare l’indirizzo dal quale vi scrivo !
Grazie Mimma Bisulca


10 Marzo 2015

Gentile professore,
le confermo la nostra partecipazione alla lezione itinerante sul Gattopardo nella giornata di giovedì 19 marzo alle 16. Saremo 15/20 persone. Non ricordo più quale sia il prezzo per ogni partecipante.
La ringrazio moltissimo. Sarà un piacere riascoltare la sua bella presentazione del Gattopardo.
cordiali saluti
Sibilla Cuoghi


4  Agosto 2014
Buongiorno Signor Anselmi,
Molto tempo è già passato dal nostro soggiorno in Sicilia. Adesso il semestre è finito e c’è un po’ tempo per respirare.
Volevo ringraziarlo per la passeggiata straordinaria che mi è piaciuta molto e anche ai miei studenti.
….
Buona estate e coriali saluti
Freundliche Grüße
Dorothee Bertenhoff M.A.
Institut für Romanische Philologie Philipps-Universität Marburg


3 Giugno 2014
Gent. Signor Anselmi,
Le inviamo il numero di giugno del nostro foglio mensile LA VOCE che riporta due articoli sulla nostra intensa, emozionante esperienza di turisti in Palermo.
La ringraziamo ancora per la sua sapiente guida ( il giro del Gattopardo è stato graditissimo a tutti i partecipanti) e Le auguriamo una buona estate!
La Segreteria di Appacuvi


19 Febbraio 2014
Dear Michele,
Thank you again for the walk today. We really enjoyed it!
It gave a real insight into Palermo through Lampedusa’s eyes. It also recalled how magnificent the book is! I will look up the passages you read when we go back.
We will certainly recommend the walk to friends who come to visit Sicily.
Thank you & hope to see you again.
Kind regards
Judit
Ps. Let us know if you are in Budapest or Geneva, we could go for a literary walk there!


25 Agosto 2013

Ciao, Michele. I just ordered a collection of Sciascia’s short stories. Do you have any walks coming up? I so enjoyed the Gattopardo one. Regards, Anna Maria Adamo


04 Aprile 2013

Gentile Signore Anselmi,
arrivata a Helsinki invernale, (-5 gradi con molta neve), dopo ancora 3 giorni a Roma, mando tanti saluti e grazie per la passegiata con Lei e tutto il mondo dei Tomasi che mi ha dato  molto gioia e informazione.  L’ultimo giorno a Palermo ho visitato  Palazzo Mirto, anche questa  visita ha mostrato com’ era la vita una volta.
Augurando una bellissima primavera a Palermo
Irkka Arvola


26 gennaio 2013
Claude J. Plunian et les colllègues du voyage en Sicile effectué en février 2008 avec leur classe de terminale littéraire, à Monsieur Michele Anselmi du Parco culturale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. C’est un grand plaisir pour nous de recevoir ainsi des vœux aussi lointains. Mes collègues et moi vous en remercions, et souhaitons une belle réussite pour le parco culturale. Nous avons tous gardé un souvenir enchanté de notre premier contact avec Palerme ; grâce à votre parcours commenté, nous avons pu découvrir la ville telle qu’elle nous était présentée par Tomasi di Lampedusa dans Le Guépard.

En ce qui me concerne personnellement je suis maintenant retraitée de l’Éducation nationale, mais j’ai quelques responsabilités dans une société savante consacrée à un écrivain français du XVIIIe siècle, Nicolas-Edme Rétif de la Bretonne, et je vous adresse donc ici les vœux d’une autre société littéraire.

Bien cordialement


6 Agosto 2012
Complimenti sinceri per la sua “passegiata”: lei sa mettere in luce i rapporti tra il libro, i luoghi e la vita, con cultura e sensibiltà. Auguri per i suoi progetti e per il centro. Dopo le vacanze, mando a lei il mio saggio scritto in francese, “le Guépard ou la fresque de la fin d’un monde”. Grazie per le sue conoscenze e le sue scoperte qui danno un altra dimensione a Palermo e al libro.
Saluti cordiali.
Philippe Godoy


9 Luglio 2012
Hello Michele
Grazie molto per la visita guidata al Palermo del Gattopardo la settimana scorsa. Mi e piacuta molto, e sono gia tornata ai posti per rivederli. Mi dispiace che non sono risucita ad interressare un giornale inglese in una revista di questo tour, ma posso provare un alto contatto in Inghilterra.
Mi puo dirmi dove si trova il cafe letterario adesso? E trasferito di Via Neve all’ Alloro?
Cordialmente

Kate Quill


29 Aprile 2012

Buonasera Dott. Anselmi

sono Giovanna – Pavia – sicuramente sarà per lei un astrattismo, ma cercherò di darle ragguaglio, mercoledì scorso 25 aprile, h. 14,30 Piazza Marina, passeggiata culturale/sentimentale nei luoghi del Gattopardo. Nel dirlo così sembra quasi freddo, ibrido. Assolutamente no. Sto ancora male per quanto mi manca la sua terra, non solo Palermo, la Sicilia intera per quel poco che conosco, forse per quel che si narra paragonabile al mal d’Africa, dolore, so che col tempo passerà, la dolcezza del ricordo però no, mai passerà fortunatamente. La Sicilia aspra e contemporaneamente dolcissima, che malinconia! La invidio! Perchè io no?
Lei ha definito l’ultimo pomeriggio a Palermo per me e la mia amica un dessert, se dessert era si trattò di un dolcissimo dessert, sono ancora talmente presa dalla sua terra che una volta a casa ho ricercato nei miei libri Il Gattopardo – letto in gioventù – e creda lo sto rileggendo con tutt’altra ottica. Il mio non vuol essere un complimento per le sue seppur ottime interpretazioni, ma la sua passione/disperazione nel narrare la storia lasciava a chi ascoltava emozioni forti, come forte è la sua terra, difficili da dimenticare, anzi assolutamente da portare nell’animo se non si vuol morire dentro. Vorrei essere ancora li e sentirla ancora raccontare … raccontare…raccontare….
Un grazie di cuore per le bellissime emozioni che ha saputo dare al mio animo solitario.
Giovanna


30 Maggio 2011
Dear Michele,
…… It was unforgettable and a life changing experience.
Mariana


10 Febbraio 2011
Buongiorno,
sono una partecipante alla passeggiata tenutasi domenica scorsa nei pressi di piazza Marina.
Io e mio marito siamo rimasti entusiasmati dalla passione, dalla competenza storica, dai mille particolari sull’opera letteraria e sulla vita di Tomasi di Lampedusa del nostro simpatico narratore.
Siamo rammaricati di non poter partecipare all’iniziativa programmata per domenica prossima, in quanto impegnati nella manifestazione organizzata dalla donne in tutte le piazze d’Italia, ed anche per la prossima gita a S. Margherita Belice e a Palma di Montechiaro perché in viaggio a Bologna.
Per quanto sopra ci terremmo tantissimo ad essere informati di una eventuale riprogrammazione o di nuove edizioni sul medesimo tema.
Inoltre intendiamo coinvolgere ns. figlia ed altri amici con studenti liceali, per poter fare assaporare dal vivo la passione per la lettura, infatti siamo rimasti stupiti come a questa iniziativa hanno partecipato solo 10 persone, di cui un turista e 3 studenti fuori sede.
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
P.S.: per l’occasione ho ripreso il libro del Gattopardo letto tanti anni và.
Angela Basile


11 Giugno 2009

bien tardivement je souhaite vous remercier pour le moment inoubliable passer en votre compagnie sur les traces de Giuseppe Tomasi di Lampedusa à Palerme.Merci encore pour votre èrudition et vos qualitès relationnelles.Vous n’avez incité à relire le guépard avec encore plus de précisions.Soyez fier de compter un tel auteur dans votre litérature .Mes amitiés à votre traductrice qui m’a impressioné en nous révélant ses origines prestigieuses .Je vous renouvelle notre invitation en picardie,il suffira de préparer cela suffisamment tot pour vous faire réussir ce séjour.
Je n’oublierai jamais la lecture que vous m’avez proposé devant la Catena.
Bien à vous Patrice Tombois


10/12/2010
Gentile Professor Anselmi,
ho spesso rievocato la bellissima passeggiata per Palermo dello scorso dicembre, ho poi inviato il vostro recapito ad amici in vacanza a Palermo, che spero siano passati dalla vostra associazione, grazie ancora.
Laura Panini


12/08/2010
Caro Michele Anselmi,
Ricordo con moltissimo piacere quella bellissima passeggiata lampedusiana di tre anni fa, e sono quindi contento di avere sue notizie ….
Cordiali saluti,
Harald Hendrix


28/05/2010
gentile dott .Anselmi,il rientro e’ stato buono ma ci siamo lasciati con tante emozioni ancora nel cuore per la bella esperienza siciliana,troppo breve ma intensa, grazie in primo luogo al suo contributo e alla ospitalita’ ricevuta,che speriamo di poter ricambiare.Con molta amicizia e cordialita’ ,da parte mia e di tutti i partecipanti. alessandra soligoni


15/12/2009
Gentilissimo Signor Anselmi,
la ringrazio infinitamente per il meraviglioso regalo di Natale che ha voluto fare a me e ai miei studenti. Spero davvero un giorno di poterla ringraziare di persona. Per il momento la faccio i miei migliori auguri di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo!
A presto, speriamo
Roberta Martignon-Burgholte
Philipps-Universität Marburg Institut für Romanische Philologie


10 Maggio 2009
Good Morning, I would like to thank you again for these few hours spent together. We were and still are impressed by the quality of your presentation With all the details given A genuine and wonderful trip within this fabulous period des GUEPARDS. We will never forget. Many thanks again
Yves Maloberti


23/01/2009
Dear Mr. Anselmi,
…………………
In the meantime, I would like to thank you so much for your precious guidance in the Percorso, last summer.
My best regards
Madeleine Guerra


13/08/2008
Gentilissimo prof. Anselmi, la ringrazio ancora di tutto!
La passeggiata è stata davvero bellissima, e lei molto disponibile. Guardi
la coincidenza, proprio da Flaccovio ho trovato il libro “Tra le rovine”
che lei mi aveva consigliato ieri, ed era tradotto in italiano! Sono tornata
a casa decisamente arricchita di esperienze letterarie e soprattutto umane.
Quello che lei fa al Parco è davvero straordinario, grazie ancora! Lorena


28 Marzo 2008
… e allora è comparso Lei e mi ha portata a percorrere i luoghi, spiegandomi le situazioni del libro, alcune che non ricordavo più e altre che mi hanno aiutata a comprendere meglio l’opera. Debbo dirle che, benchè alcune sfumature del suo discorso non le abbia capite, ho potuto in realtà capire e condividere il piacere di quest’opera, che, all’improvviso, è diventata ancora più grande e mi ha conquistata….
E. Bonfils


21/03/2008
Gentile dottor Anselmi,
le scrivo per informarla che il mio lavoro sul Gattopardo si è felicemente concluso e in questi giorni è in uscita il volume da me curato. Ho chiesto all’editore di inviarvene una copia come segno di riconoscenza per l’aiuto che con la visita guidata l’estate scorsa lei ha avuto la bontà di offrirmi con la visita domenicale ai luoghi del Gattopardo; spero che possa trovare posto nella vostra biblioteca di pubblicazioni tomasiane.
Ringraziandola ancora per la sua grande cortesia, voglia gradire i miei auguri per le prossime festività pasquali.
Enrico Galimberti


4 Gennaio 2008
Siempre los recordamos con mucho cariño y nostalgia de Palermo. Espero que comprendan el español, porque no sé escribir en italiano. Un saludo enorme, Andrea y Pablo de Buenos Aires, Argentina

Andrea R. Novembre


Lascia la Tua recensione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Data

Il tuo messaggio