1860 : da Marsala a Calatafimi

Battaglia di calatafimi 4 - Remigio Legat

1860 : da Marsala a Calatafimi

Obiettivo di questa escursione didattica è la ricostruzione dei primi giorni dell’impresa garibaldina del 1860, dallo sbarco a Marsala alla battaglia di Calatafimi.

Nel viaggio per Marsala faremo un’ampia introduzione che servirà a inquadrare storicamente l’impresa garibaldina, richiamandone gli antefatti e le condizioni che la resero possibile, e a presentare i protagonisti e tra questi Cesare Abba e Giuseppe Bandi, che saranno le nostre fonti principali.

Giunti a Marsala faremo la passeggiata storico letteraria “Marsala, 11 maggio 1860” dedicata alla ricostruzione dello sbarco e del brevissimo soggiorno che i garibaldini fecero in questa città. A partire dalla descrizione di Marsala vista dal mare da Cesare Abba , rievocheremo le vicende dello sbarco, l’atmosfera della città, le impressioni dei garibaldini, i timori dei marsalesi, la simpatia degli inglesi. Proseguiremo quindi  lungo un percorso che tocca i luoghi più importanti per le vicende narrate : il porto, la porta Garibaldi, le vecchie mura, la cattedrale,  la piazzetta del purgatorio, la chiesa e la casa dei gesuiti, il Palazzo VII aprile, il castello, e si conclude con la visita del museo del risorgimento.

Dopo pranzo  partiremo alla volta di Salemi. Lungo la strada leggeremo qualche pagina da Bandi e da Abba a testimonianza dei pensieri e dei sentimenti dei garibaldini in quella loro prima marcia siciliana. A Salemi al convento dei francescani  parleremo  dell’incontro con fra Pantaleo e del ruolo che i frati ebbero nelle vicende del 1860. Visiteremo il centro  della città con il Palazzo municipale  e il Castello, rievocando il discorso di Garibaldi.  L’ultima tappa  sarà Calatafimi dove visiteremo il luogo della battaglia, ne faremo una ricostruzione e leggeremo le appassionate pagine di Abba  che hanno ispirato il famoso quadro di Remigio Legat sulla battaglia di Calatafimi.


Prossimi appuntamenti :

Nessun evento programmato